Lo scorso 29 settembre si è svolta a Mendrisio l’assemblea dei dipendenti comunali della città di Mendrisio.
Molti gli argomenti trattati, tra i quali il più sentito è stato certamente il carovita.

Per il Comune di Mendrisio l’ultimo adeguamento al rincaro risale al 2010 con un indice di 109.6. Dopo il saluto del Segretario regionale Giorgio Fonio la parola è passata alla Vicesegretaria regionale Davina Fitas che a nome del sindacato OCST ha proposto all’assemblea di chiedere al Municipio un rincaro del 3.5%. Oltre a ciò, il sindacato ha proposto di chiedere una settimana in più di vacanza (da 4 a 5 settimane dai 20 anni fino all’anno del compimento dei 49 anni; 6 settimane a partire dall’anno di compimento dei 50 anni di età). Un’ultima richiesta sindacale esposta all’assemblea riguarda due congedi pagati per le festività: il 23 dicembre 2022 e il 2 gennaio 2023.
Si è poi svolto un dibattito con i presenti i quali hanno disquisito riguardo ulteriori argomenti. È stato posto l’accento sul sistema di valutazione che è ritenuto obsoleto e l’assemblea ritiene che debba essere aggiornato.
L’assemblea ha pertanto dato mandato al Sindacato che si farà portavoce nei confronti del Municipio su quanto discusso e deciso.
Prima di terminare l’assemblea è stata l’occasione di premiare i fedelissimi del sindacato.
Più precisamente:
- 40 anni di societariato per il signor Roberto Molteni, dipendente comunale AIM Sez. Acqua.
- 25 anni di societariato per i signori:
- Vittorio Cappellari, dip. Comunale UTC;
- Alex Anzalone, dip. Comunale UTC;
- Ivano Carsana, dipendente polizia Comunale.
Alla fine dei lavori assembleari la serata è proseguita con una cena dove i partecipanti hanno avuto anche l’occasione di conoscersi meglio.