Servizio pubblico
Cassa pensioni dello Stato: la situazione attuale e le prospettive future
Il 26 settembre si è tenuto a Camorino, con una ventina di partecipanti, un incontro organizzato dal sindacato OCST-Docenti, volto ad informare i dipendenti dello Stato interessati sulla situazione attuale e le prospettive future dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino. All’incontro ha partecipato Daniele Rotanzi, vicedirettore dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino.
Leggi tutto: Cassa pensioni dello Stato: la situazione attuale e le prospettive future
Dipendenti dello Stato - Il diritto di segnalazione anonimo non deve essere occasione per denigrare

L’entrata in vigore della nuova LStip non dissipa i dubbi e le perplessità
Considerazioni generali
Costatiamo che, rispetto ad alcuni anni fa, i conti del Cantone presentano risultati positivi. Con questi risultati ci si potrebbe aspettare che il Governo quale datore di lavoro possa riconoscere il fattivo contributo che i dipendenti hanno dato al raggiungimento degli obiettivi, venendo penalizzati a più riprese in modo molto pesante. Non sto qui a riprendere tutta la lista dei sacrifici che negli ultimi decenni ci sono stati imposti, sottolineando che, sebbene il Governo abbia assicurato che con l’entrata in vigore della nuova LStip non ci sarebbero più state penalizzazioni, tuttavia vedremo di seguito che così non è stato.
Funzionari di Polizia - Relazione presidenziale dell’Assemblea ordinaria
Possiamo affrontare la 67esima assemblea OCST Funzionari di Polizia valutando l’attività del 2017 e senza dover discutere di misure di risparmio proposte dal Governo a carico dei suoi collaboratori. Un esercizio troppe volte ripetuto che non valorizza certamente il lavoro prestato dai dipendenti.
ROD Lugano: ancora punti da chiarire
La scorsa settimana il Municipio di Lugano ha licenziato il messaggio relativo alla revisione del Regolamento Organico dei dipendenti. Questa revisione è stata discussa con la Commissione del personale nella quale sono rappresentati anche i sindacati OCST e VPOD.