Lunedì 30 ottobre il Gruppo Coop ha comunicato di voler aumentare del 2,2% i salari per i propri dipendenti soggetti al CCL nel 2024. Inoltre anche i salari minimi di riferimento sono stati aumentati ed infine sono previsti anche la distribuzione di buoni regalo fino a CHF 500.- a dipendenza del grado di occupazione.

Questo risultato che possiamo salutare solo con piacere, è frutto di un lavoro di trattative iniziato nel mese di agosto 2023. I partner sociali OCST, SYNA, UNIA, Società degli impiegati del commercio e l’Associazione degli impiegati Coop (AIC) si sono trovati subito uniti e compatti nel voler rivendicare almeno il carovita nonché un aumento individuale di circa CHF 200.- per ogni collaboratore. In prima istanza la direzione Coop ha rigettato le nostre proposte ma nel corso delle quattro trattative, complice anche la comunicazione della concorrenza, il direttore generale Philip Wyss ha ceduto parzialmente e alla fine abbiamo ottenuto quanto già comunicato precedentemente. Ma vediamo in dettaglio.

Aumenti individuali
L’anno prossimo, i salari di Coop aumenteranno complessivamente del 2,2%. Saranno innalzati in particolare i salari bassi e quelli minimi. Il personale con un salario mensile fino a CHF 4’800.- otterrà un aumento di almeno il 3%. I salari al di sopra di tale importo saranno adattati individualmente. In questo contesto dobbiamo rimarcare che come partner sociali non siamo entrati nel merito dei buoni regalo, giudicati da tutti noi come un bonus aggiuntivo e non parte salariale.

Aumento dei salari minimi e di riferimento
Sono stati adattati nel modo seguente: 
- Salario minimo nuovo: CHF 4’200.– finora: CHF 4’100.–
- Salario di riferimento, 2 anni di formazione nuovo: CHF 4’300.– finora CHF 4’150.– 
- Salario di riferimento, 3 anni di formazione nuovo: CHF 4’400.– finora CHF 4’200.–
- Salario di riferimento, 4 anni di formazione nuovo: CHF 4’600.– finora CHF 4’300.– 

Salari di apprendiste e apprendisti
A partire da agosto 2024, anche le apprendiste e gli apprendisti di Coop beneficeranno di un aumento salariale, pari a CHF 100.- in più rispetto all’importo corrisposto finora. Il salario aggiornato per apprendiste e apprendisti ammonta quindi a: CHF 1’000.- nel primo anno, CHF 1’200.- nel secondo, CHF 1’400.- nel terzo e CHF 1’600.- nel quarto.

Conclusione e futuro
Come già ribadito, il risultato può essere letto positivamente anche se rimane ancora molto da fare. Pensiamo in particolare ai salari superiori a CHF 4’800.- dove gli aumenti saranno decisi su base individuale e soggetti alla meritocrazia. Un altro aspetto molto importante per i partner sociali è quello di includere l’adeguamento del rincaro nel CCL al fine di evitare tutti gli anni di dover contrattare questo aumento che è, a parer nostro, un dovere di ogni datore di lavoro.
Il Sindacato OCST assieme agli altri partner sociali, si batterà sempre per ottenere il meglio per i propri associati consapevoli che a volte le trattative salariali possono essere difficili e senza esclusioni di colpi. Va rimarcato che con la direzione Coop i rapporti sono cordiali e sempre improntati ad un dialogo costruttivo e orientato alla soluzione.

Patrick Mazza, delegato trattative e membro commissione paritetica nazionale Coop