Il Lavoro online: le ultime notizie

view it online

Facebook TwitterOCST NEWSLETTER
header
picture

il tempo del nostro giudizio

"È il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. È il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri". Lo ha detto papa Francesco il 27 marzo nel corso di una meditazione illuminante. Tra i tanti interventi di questi giorni è questo quello che dà una lettura più lucida di quello che sta accadendo e di quello che saremo chiamati ad affrontare nei prossimi mesi.

read more
---
picture

DONNE E LAVORO 
AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Il ruolo delle donne in questa crisi è stato centrale: le più attive nel settore sociosanitario e della vendita, dei servizi agli anziani e delle pulizie. Ma troppe sono ancora in una situazione precaria. L'OCST si è ricordato di loro in una precisa richiesta di sostegno alle lavoratrici che sono ancora prive degli aiuti necessari. OCST donna-lavoro vi propone una serie di incontri in vista del congresso di ottobre per riflettere su questi ed altri temi.
 -Considerare la situazione precaria di molte donne
.-Gli Stati generali delle donne. Partecipate al workshop online "Orientamento professionale: gli stereotipi di genere nelle scelte dei giovani"!
 -FAFTPlus propone "Il futuro si decide ora #ripartiredalledonne
---
picture

lavoro temporaneo: nessun licenziamento è giustificato

Già sul nascere di questa emergenza OCST ha voluto mettere in luce la situazione precaria dei lavoratori temporanei. Proprio a sostegno di questa categoria il nostro sindacato, a partire da febbraio, ha sollecitato le autorità federali, tramite la SECO, affinché venissero adottare misure straordinarie. 

read more
---

l'attività dell'ufficio frontalieri

In queste settimane impegnative il nostro Ufficio frontalieri ha informato costantemente gli associati. Tramite numerose e puntuali newsletter ha fornito molte delucidazioni su temi importanti.
-Di seguito trovate l'ultima newsletter inviata.
-Clicca per leggere tutte le newsletter inviate.
---

tassa di collegamento: la richiesta di ocst alle aziende

Il 25 marzo scorso il Tribunale Federale ha respinto i ricorsi contro la tassa di collegamento. La tassa era stata approvata dal Parlamento nel 2015 e in votazione popolare nel 2016 con una risicata maggioranza, con l’idea di verificare dopo tre anni di applicazione la sua reale efficacia come deterrente al traffico veicolare.

read more
---
A causa dell'emergenza Coronavirus gli uffici dell'OCST sono chiusi al pubblico. Si tratta di una misura indispensabile per contenere i contagi e proteggere la vostra e la nostra salute. Siamo comunque a vostra disposizione e vi sosteniamo nelle pratiche urgenti tramite il telefono e l'email.
-preghiamo chi deve consegnare documentazione urgente di lasciarla nelle buche lettere apposte fuori dai segretariati o di inviarla via posta;
-per questioni urgenti rivolgersi ai colleghi di riferimento via email o chiamando il numero di cellulare. I colleghi sono disponibili in orari d'ufficio;
-è possibile inoltre contattare i nostri segretariati agli indirizzi e ai numeri di telefono indicati sul nostro sito web. Per contattarci via email cliccate su Informazioni dettagliate. Apparirà un form di contatto. Raccomandiamo di inserire tutte le indicazioni che ci consentono di ricontattarvi: nome e cognome, numero di telefono o indirizzo email. Vi preghiamo di pazientare per un eventuale prolungamento dei tempi di attesa dovuto alla situazione di emergenza.
unsubscribe