16 ottobre 2024
GRANDE MANIFESTAZIONE
FAR WEST TICINO
Settore pubblico, sociosanitario e socioeducativo: ... stiamo raschiando il fondo del barile
Già con il preventivo 2024 erano stati annunciati tagli anche per il 2025, che sono puntualmente arrivati. Come prevedevamo, ciò che si prospetta è lo smantellamento del servizio pubblico provocato da una gestione priva di prospettiva. Il Ticino diventa un Far West dove lo Stato è completamente assente.
Chiediamo:
- Che non si risparmi sugli enti sociosanitari e socioeducativi tagliando i finanziamenti, peggiorando le condizioni di lavoro, prelevando le riserve e bloccando i progetti
di sviluppo e le iniziative di settore.
- Che i partenti vengano sostituiti se necessario.
- Che non si risparmi sulla scuola tagliando la pedagogia speciale, le ore di classe e le ore di istituto.
- Che non si risparmi sui docenti tagliando la formazione continua e il riconoscimento dell’incarico dopo lunghe supplenze.
- Che non si risparmi sulla popolazione tagliando i sussidi RIPAM e peggiorando la qualità dei servizi scolastici, socioeducativi e socioassistenziali.
- Il riconoscimento integrale del rincaro (abbiamo già perso quello del 2024) in tutti i settori del servizio pubblico, sociosanitario e socioassistenziale.
Programma:
- Ritrovo in Piazza del Sole alle 16.30
- Dalle 17.30 corteo verso Piazza Governo
PARTECIPATE NUMEROSI!
Il danno al servizio pubblico è grave e profondo. Non vogliamo che il Ticino diventi un Far West, epoca nella quale i più forti prevaricavano sui deboli per raggiungere i loro interessi. Difendiamo il servizio pubblico del nostro cantone facendo sentire la nostra voce il 16 ottobre!!