Petizione rivolta alle associazioni dei comuni ticinesi (ACT, ACAS) e all’associazione dei direttori delle case anziani (ADICASI)

Sono ormai troppi anni che le condizioni salariali e di lavoro nelle case anziani non vengono migliorate in maniera tangibile.

La pandemia ha evidenziato chiaramente quanto il personale occupato nelle strutture sociosanitarie sia fondamentale per la presa a carico dei cittadini.

Inoltre gli studi svolti sul settore e la pianificazione integrata 2021 - 2030 esplicitano in maniera unanime che nei prossimi anni sarà necessario aumentare fortemente il numero di operatrici e operatori occupati nei settori sociosanitari. Su questo punto il popolo si è espresso con chiarezza sostenendo l’iniziativa per le cure infermieristiche forti. Cantone e Confederazione si sono già attivati per implementare una strategia di rafforzamento della formazione in ambito sanitario. Adesso occorre però intervenire per evitare l’abbandono precoce delle professioni sociosanitarie migliorandone l’attrattività in particolare intervenendo con aumenti reali dei salari e con misure concrete volte a rafforzare la conciliabilità tra lavoro e vita privata.

Con la firma della presente petizione chiediamo di:

  • intervenire concretamente riconoscendo i giusti aumenti di salario
  • intervenire tempestivamente negoziando con i partner sociali delle misure volte a migliorare le condizioni di lavoro e quindi a rilanciare l’attrattività dei settori professionali sociosanitari
  • aggiornare gli strumenti di calcolo per determinare il personale necessario nei reparti
  • adeguare il livello di formazione alla complessità dei casi sempre più complessi.

Per questo vi chiediamo di firmare la petizione che potrete scaricare qui sotto!

Clicca per scaricare il formulario raccolta firme>>