Dopo 35 anni di impegno sindacale, a partire dal 1° febbraio 2021, Giuliano Butti cede la responsabilità di conduzione del Segretariato OCST del Mendrisiotto a Giorgio Fonio.


Il 36enne, da 12 anni attivo presso la nostra organizzazione, negli anni ha assunto sempre maggiori responsabilità, anche a livello cantonale, tra le quali quella del settore pubblico e degli studi di progettazione. Personalità conosciuta nella regione, dove, oltre a ricoprire la carica di consigliere comunale nella città di Chiasso è da due legislature uno dei rappresentanti momò in Gran Consiglio.
Giuliano Butti, laureato in giurisprudenza, accede al pensionamento per intervenuti limiti di età. Per 25 anni è stato responsabile dell'assistenza giuridica OCST, a livello cantonale e regionale. Giurista conosciuto, rispettato e apprezzato, ha ottenuto ottimi risultati, a vantaggio delle associate e degli associati.
Ha anche condotto negli ultimi anni con passione, dedizione e impegno il Segretariato del Mendrisiotto. Grazie alle sue capacità negoziali ha contribuito a difendere e a tutelare il tessuto sociale e lavorativo del nostro distretto, profondamente mutato negli anni. Anche Butti è stato per una legislatura uno dei rappresentanti momò in Gran Consiglio, oltre che municipale a Coldrerio.
La sede OCST del Mendrisiotto è uno dei tre segretariati regionali presenti nel nostro Cantone e conta circa 12'000 associati.
Diverse sono le attività svolte da tutti i collaboratori e le collaboratrici che, con impegno e dedizione, operano in favore delle lavoratrici e lavoratori del territorio più a sud del Cantone: un’azione diretta in tutti gli ambiti sindacali e di diritto del lavoro, assicurativi, fiscali, procedimenti esecutivi, tutela degli inquilini, ecc.
La presenza capillare sul territorio, l'accessibilità ai servizi e la competenza dei collaboratori e delle collaboratrici, fanno della nostra organizzazione un fondamentale punto di riferimento.

L’OCST ringrazia di cuore Giuliano Butti per quanto fatto mentre a Giorgio Fonio augura un altrettanto proficuo lavoro.