Nella giornata di mercoledì 7 giugno Sintetica e OCST hanno presentato i risultati delle trattative per il rinnovo del Contratto collettivo aziendale per gli anni 2023-2028. Il nuovo contratto è entrato in vigore il 1. maggio.

Il costante impegno e la collaborazione tra le parti, sostenuti dall’ottimo lavoro della neo costituita Commissione del Personale, hanno permesso di raggiungere un risultato condiviso che aveva come obiettivo un ulteriore miglioramento del CCL e cercare di conciliare al meglio lavoro e vita privata.

Quali sono le principali novità? È stato introdotto un aumento di due giorni di vacanza a partire da gennaio 2023, è stata aumentata la durata del congedo maternità da 18 a 20 settimane e la durata del congedo paternità da 15 a 20 giorni. Inoltre il datore di lavoro si fa carico del 100% del versamento dell’indennità malattia giornaliera (per legge 80%) e del 70% dei contributi LPP (per legge 50%). È stato inoltre aggiornato il piano dei premi fedeltà e rinnovato il sistema di adeguamento delle retribuzioni all’evoluzione del costo della vita.

Inoltre Sintetica offre al personale il pacchetto di welfare aziendale ToYOU che comprende:

  • misure per la conciliazione tra vita privata e professionale, oltre ad un congedo maternità e paternità prolungati, come le soluzioni per lo smart working e la flessibilità, il contributo per l’asilo nido e il babysitting, il recupero dei giorni festivi che cadono nel weekend, il congedo per la nascita di nipoti, nonché soluzioni innovative in caso di presa a carico di familiari bisognosi. Sintetica ha infatti introdotto “La Sorgente del tempo”, una vera e propria fonte, alimentata in diversi modi, dalla quale i dipendenti possono attingere il tempo necessario per sostenere i familiari, minimizzando l'ostacolo generato dall'impegno professionale. Per informazioni supplementari potete rivolgervi direttamente al reparto HR di Sintetica, qui rappresentato;
  • misure per le famiglie, come i contributi per i campus estivi dei figli e per la loro formazione terziaria;
  • misure per la mobilità sostenibile, come l’uso gratuito delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, le biciclette elettriche, gli incentivi per il car sharing, il rimborso del 50% dell’abbonamento dei trasporti pubblici.

L’ambiente di lavoro è reso più accogliente dalla disponibilità della colazione, di caffè, bevande e acqua gratuiti, oltre che di misure in favore della salute come i vaccini influenzali e le visite mediche, eventi di promozione della salute e la possibilità di usufruire della palestra gratuita.  

OCST è soddisfatta del risultato delle trattative per il rinnovo di questo Contratto collettivo di lavoro e del dialogo che si è instaurato tra le parti che favorisce l’aggiornamento costante delle condizioni di lavoro. Si tratta di un elemento fondamentale per gli attori coinvolti: per il sindacato, che si fa portavoce delle esigenze del personale e per Sintetica che in questo modo valorizza i dipendenti.